I nostri autori:

Andrea Vesco

Sarah Vesco

Alessio Giuliano

Antonio Massara

Al Pontile

Al Pontile

amvisual 26.10.2017 rallo sorpresa (6 di 9).jpg

La vita di Giovanni Cataldo è una storia fatta di amore per la sua famiglia, per il suo ristorante, per il mare e i suoi prodotti. È fatta di idee e di tanti progetti imprenditoriali. Un lungo cammino partito da una piccola barca da pescatore dai rigorosi colori bianco/blu del mar Mediterraneo. Un viaggio nel tempo affascinante, ricco di informazioni e curiosità. L’avventura di un uomo semplice, intelligente e tenace la cui storia ci è stata narrata, non senza orgoglio, dal figlio Eduin.

Una storia che vede il nostro mare attraverso le più diverse prospettive, dapprima sono gli occhi di un pescatore poi quelli di un ristoratore e ancora, di un imprenditore, di una pizzeria, di un pub, di un ingrosso di frutti di mare. Tutti lì, schierati, uno dopo l’altro, lungo la costa dentro il porticciolo di Isola delle Femmine in provincia di Palermo.

Il ristorante si chiama “Al Pontile” ed è piuttosto semplice intuirne il perché, dalle sue grandi finestre in vetro, a pochi metri dal mare, insiste il molo e sembra quasi esserci sopra, al riparo del moto ondoso anche nelle giornate più spaventose. Al suo interno, il pesce fresco è esposto in una frigovetrina dalla forma di barca; le tovaglie grigie decorano i tavoli e lampade che ricordano vagamente le lampare completano il tutto.

amvisual 26.10.2017 rallo sorpresa (1 di 9).jpg

Si tratta di un ristorante esclusivamente di pesce dove le porzioni sono abbondanti e l’atmosfera è tranquilla.

amvisual 26.10.2017 rallo sorpresa (2 di 9).jpg

 

Non sempre le passioni paterne vengono trasmesse ai figli eppure non è questo il caso della famiglia Cataldo. Eduin e Valentina, i figli di Giovanni, partecipano attivamente alla vita del ristorante, almeno in estate. Anche il mare sembra essere diventato una grande passione di Eduin che dopo l’istituto nautico è diventato ufficiale di coperta. Una nuova prospettiva sul mar Mediterraneo per gli occhi della famiglia Cataldo, non si sa mai dia vita ad altre nuove idee imprenditoriali: staremo a vedere.

Trattoria da Pino

Trattoria da Pino

Le parole di Andrea Vesco subito dopo la premiazione tre bicchieri Gambero Rosso

Le parole di Andrea Vesco subito dopo la premiazione tre bicchieri Gambero Rosso