I nostri autori:

Andrea Vesco

Sarah Vesco

Alessio Giuliano

Antonio Massara

Al Qasar - Cassaro

Al Qasar - Cassaro

il cassaro.jpeg

La strada più arcaica di Palermo è l’antica via detta “Cassaro” che oggi si chiama corso Vittorio Emanuele II, subito dopo il 1860, ma per molti cittadini palermitani, magari avanti con l'età, continua a indicarla con il suo remoto nome: "U Cassaru". Il “Cassaro” così chiamato dagli arabi (al-qasr che significa: il castello) subito dopo la conquista di Palermo nel 803, era in pratica il nucleo primitivo della città e, in linea retta, rappresentava la strada di collegamento tra il palazzo dei sovrani che era posto nella parte più alta e il mare. 

Da ovest ad est interseca a spina di pesce altre vie secondarie: inizialmente era più corta, finì con l’allungarsi nella seconda metà del cinquecento. Oggi lunga poco più di un chilometro e mezzo, in essa ci si trova in mezzo ad un concentrato di architettura urbana: palazzi aristocratici, chiese, monasteri e conventi, alberghi, piazze e logge. Cuore di questa arteria, resta dal 1600 è la piazza Vigliena detta comunemente "i quattro canti": posta nel centro esatto di quella che era all’epoca la città dentro le mura, intersecandosi con la barocca via Maqueda che fu aperta proprio in quell’anno. 

Nel pomposo linguaggio secentesco, quest’apparato era definito “Teatro del sole” poiché in ogni ora della giornata il sole lo colpisce sempre in uno dei quattro cantoni. Questa importante arteria della città da sempre fu molto frequentata per il continuo schieramento di botteghe che vi si trovavano (gli arabi la chiamavano “as-simat” la fila) ed era anche la più elegante: nel medioevo fu la prima strada ad essere lastricata da una pavimentazione di pietra “balate”, tanto che il popolo la nominò via Marmorea. 

Il nome Al Qasar pertanto è l’italianizzazione dell’arabo al Qasr, da cui Càssaro. Si rifà alla dominazione saracena in Sicilia ed un omaggio non solo alle origini arabe dell’uva zibibbo da cui questo vino è prodotto ma anche alle origini arabe della città di Alcamo, dove insiste la tenuta Patti Piccolo sede dei nostri vigneti.

4248 Azienda Rallo 2014   Al Qasar-01.jpg
Al Qasar - La Favola

Al Qasar - La Favola

MILLENIAL generation

MILLENIAL generation